Google per le PMI

Perchè è importante Google per le PMI

Essere visti nei risultati delle ricerche effettuate sul web

Google per le PMI è fondamentale, come per chiunque abbia necessità di essere visto nei risultati delle ricerche sul web.

google per le pmi,

Le persone utilizzano principalmente la piattaforma del colosso di Mountain View per cercare notizie, attività commerciali, informarsi su qualsiasi tema di loro interesse, trascurare questo fattore è un clamoroso errore da parte di imprenditori, negozianti, professionisti e gestori di qualsiasi settore commerciale, ma anche di attività no profit, enti ed associazioni che hanno necessità di comunicare online per diffondere e affermare i loro contenuti.

Oggi molti sono presi da social media come facebook e twitter, ma le PMI non devono dimenticare che il primo luogo dove accede un utente in internet è Google.

Avere la pagina aziendale su facebook, il profilo su twitter, o l’account nella rete professionale di linkedin rappresenta un fattore sicuramente positivo per qualsiasi Brand, perchè il crescente uso di questi network facilita la connessione e la condivisione con le persone, quindi si riescono a creare le relazioni, a patto che siano utilizzati in maniera adeguata.

A mio avviso, però, quello che devono tenere in considerazione le PMI e chi vuole realizzare una comunicazione online che la risorsa più utile per aiutarli a farsi trovare nei risultati di ricerca è Google+, il potente social di Google, integrato anche nei servizi offerti da Google My Business.

Un luogo dove è possibile pubblicare post, immagini, video, form di contatto, moduli e altro ancora con il vantaggio di essere indicizzati nei risultati di ricerca ed essere immediatamente visibili dalle persone che fanno parte delle proprie cerchie, quando inseriscono le stesse parole chiave del post.

Per una PMI questo è di fondamentale importanza, soprattutto in considerazione che molte di queste ricerche si effettuano con i dispositivi mobili, l’utente accede a Google Maps per le ricerche locali, non curare la propria scheda attività inserendo i dati esatti, compresa la geolocalizzazione, rappresenta un problema perchè chi effettua la ricerca, scorrendo i risultati, ha la possibilità di vedere e scegliere, quindi è meglio non rischiare di apparire “chiusi” o “introvabili” quando le persone cliccano.

Detto così sembra una tiritera già sentita tantissime volte, eppure la maggior parte degli imprenditori non sanno cosa sia Google per le PMI, basta inserire i termini di ricerca: categoria + nome località, per vedere il cosiddetto “local pack”, cioè il gruppo di schede aziendali presenti su Google Maps,  passando con il mouse sopra appare in alto a destra l’anteprima, quindi si vede quanti hanno una scheda completa e quanti no, addirittura cliccandoci sopra quasi sempre si nota che non ci sono follower, non ci sono recensioni e nessun post pubblicato, questo la dice lunga sul reale utilizzo di internet da parte di tanti settori commerciali.

Eppure una presenza accurata con Google My Business apre scenari fino ad oggi impensabili, immaginiamo ad esempio un negozio di abbigliamento donna che in occasione delle varie stagioni può utilizzare questi servizi per presentare le nuove collezioni alle proprie cerchie, pubblicando fotografie associate a post descrittivi, magari con uno sconto particolare, senza dover spendere un centesimo, oppure avviare un hangout, cioè un incontro video per comunicare direttamente con i suoi clienti, una cosa straordinaria!… Si colmerebbero tanti momenti di calma commerciale …

Conoscere e utilizzare le risorse web messe a disposizione da Google My Business è la migliore strategia di web marketing: questo è Google per le PMI.

Continua a seguirci e iscriviti alla newsletter per sapere quando sarà disponibile il nostro Corso di base su Google My Business, così anche tu potrai realizzare la comunicazione aziendale direttamente con la tua clientela. Inserisci nome e indirizzo email nel form a destra.

Grazie per la cortese attenzione. Ciao.

Guarda l’infografica per capire meglio: Come può utilizzare Google+ un’Azienda

PS: Commenta l’articolo, sarebbe interessante saper come la pensi in merito.

Rinaldo Panucci
Fotografia & Social Media PMI - PromoVisual
Ho acquisito esperienze in passato con la fotografia, la grafica e l'editoria, oggi ho aggiunto le competenze di base per utilizzare wordpress ed i social media e voglio mettermi a disposizione di chi vuole essere protagonista e autonomo per comunicare online grazie a tante risorse web.
Sono contento di condividere il mio percorso con tutti!
About The Author

Rinaldo Panucci

Ho acquisito esperienze in passato con la fotografia, la grafica e l'editoria, oggi ho aggiunto le competenze di base per utilizzare wordpress ed i social media e voglio mettermi a disposizione di chi vuole essere protagonista e autonomo per comunicare online grazie a tante risorse web. Sono contento di condividere il mio percorso con tutti!

I commenti sono molto graditi. Scrivi il tuo...

Leave A Response

* Denotes Required Field