Perchè utilizzare Google My Business?

Perchè utilizzare Google My Business?

Perchè le persone effettuano le loro ricerche principalmente su Google

Google My Business è un insieme di servizi gratuiti messi a disposizione da Google per facilitare l’utilizzo delle risorse web mirate a comunicare e farsi trovare nei risultati delle ricerche su Google, Google+ (o Google Plus) e Google Maps.

google my business, web marketing, mobile marketing,

In questo articolo non voglio trattare l’argomento riguardante le molteplici possibilità di utilizzo che aiutano in maniera decisiva qualsiasi Azienda, PMI o Professionista a realizzare la propria comunicazione online per far conoscere e promuovere prodotti e servizi alle persone che utilizzano internet per effettuare le loro ricerche per categoria merceologica, brand e altro ancora. Per questo suggerisco un interessante articolo pubblicato da Salvatore Russo dove spiega “passo dopo passo” tutte le funzionalità di Google My Business.

Quello che mi preme evidenziare sono questi due elementi: il web marketing e il mobile marketing.

Se hai un’attività commerciale devi considerare con attenzione il fatto di avere cura della presenza su internet, e quando parlo di internet mi riferisco a Google, e si, questo è il primo luogo dove le persone cercano qualcosa, che sia un prodotto o un servizio, un’azienda o uno specialista.

Se hai già un sito o un blog ed hai fatto un minimo di SEO, cioè ti sei adoperato nel creare contenuti con parole chiave ottimizzate per essere trovato nei risultati delle ricerche, questo rappresenta già un inizio incoraggiante: almeno ti trovano!

Ma le azioni di web marketing hanno bisogno di essere costantemente alimentate e aggiornate con notizie che riguardano il tuo settore, le novità della tua attività, un’informazione continua sui prodotti e servizi che rappresentano il tuo Brand consente di aggiungere valore al sito/blog, chi ti legge percepisce questo e, nel tempo, genera una fidelizzazione verso l’Azienda.

Oggi a tutto questo devi aggiungere anche l’aspetto che riguarda il mobile marketing, quindi gli stessi contenuti devono essere fruibili sui dispositivi mobili: smartphone e tablet, secondo il Responsive Web Design, in parole povere igli stessi contenuti si aprono a griglia e si riducono o allargano in base allo strumento utilizzato.

A questo punto ti starai chiedendo: cosa c’entra Google My Business?

La piattaforma di Google My Business comprende due potentissimi strumenti:

  • Google+ (o Google Plus);
  • Google Maps.

Entrambi ottimizzati per qualsiasi dispositivo mobile, quindi sarai visibile anche su smartphone e tablet, ma la cosa più importante è che apparirai nelle ricerche locali effettuate dalle persone, cioè tutti coloro che nella tua zona accedono a Google o a Google Maps e trovano la tua attività per categoria o per nome del brand, sempre se avrai inserito i tuoi dati correttamente, una cosa importante è anche quella di inserire fotografie di qualità, così darai un servizio in più a chi ti trova.

Questi sono dei semplici suggerimenti che ti saranno utili per migliorare la comunicazione aziendale online, a differenza delle altre piattaforme social, ad esempio la pagina su facebook, il profilo twitter, linkedin, pinterest, ecc., i servizi presenti in Google My Business non li devi trascurare perchè le ricerche si effettuano su Google: non dimenticare mai questo fattore!!!

Utilizzare questi strumenti è la tua prima strategia di web marketing, anche se un domani devi contattare un’agenzia specializzata per aiutarti a promuovere il tuo Brand, cosa consigliata, non dimenticare che anche tu devi svolgere attività di comunicazione: pubblicare contenuti di valore, immagini, video, allegare pdf e qualsiasi altra risorsa rappresenta già il 70% della promozione online, anche un super esperto non potrà fare miracoli se tu non fai nulla.

Per aiutarti a conoscere meglio il social di google ho un regalo per te, ti suggerisco di scaricarlo subito cliccando qui: Report Gratuito Google+.

Inoltre sarai inserito nella lista d’attesa del Corso di base su Google My Business, un lavoro pensato da un imprenditore per chiunque vuole iniziare a comunicare e ottenere risultati con internet, per risultati intendo il miglioramento della visibilità nei risultati delle ricerche su Google, Google+ e google Maps, con il conseguente aumento delle probabilità di essere trovato da chi ti cerca e acquisire nuovi clienti.

Scaricalo subito: CLICCA QUI!!!

Grazie della tua cortese attenzione, a presto.

Ciao.

Rinaldo Panucci

Rinaldo Panucci
Fotografia & Social Media PMI - PromoVisual
Ho acquisito esperienze in passato con la fotografia, la grafica e l'editoria, oggi ho aggiunto le competenze di base per utilizzare wordpress ed i social media e voglio mettermi a disposizione di chi vuole essere protagonista e autonomo per comunicare online grazie a tante risorse web.
Sono contento di condividere il mio percorso con tutti!
About The Author

Rinaldo Panucci

Ho acquisito esperienze in passato con la fotografia, la grafica e l'editoria, oggi ho aggiunto le competenze di base per utilizzare wordpress ed i social media e voglio mettermi a disposizione di chi vuole essere protagonista e autonomo per comunicare online grazie a tante risorse web. Sono contento di condividere il mio percorso con tutti!

I commenti sono molto graditi. Scrivi il tuo...

3 Comments

  • removalists darwin

    Reply Reply 16 giugno 2015

    Hey! Someone in my Myspace group shared this website
    with us so I came to take a look. I’m definitely enjoying the
    information. I’m book-marking and will be tweeting this to my followers!

    Fantastic blog and excellent design and style.

Leave A Response

* Denotes Required Field